Comitato Regionale

Toscana

Domenica si corre a Firenze per Michela Noli, per sensibilizzare al tema della violenza di genere

Il presidente Ceccantini anticipa i temi dell'evento


Appuntamento domenica prossima per uno degli eventi podistici che ha sullo sfondo una tematica che da sempre sta a cuore a Uisp, quello del contrasto alla violenza di genere: la “Corri per Michela”. Ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9.30 presso il Giardino Michela Noli in via Torcicoda per l’ottava edizione della corsa podistica non competitiva di 7 km e per la passeggiata di 5 km. L’evento è organizzato da GS Le Torri sotto l’egida di Uisp ed è dedicato alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, in collaborazione con Centro Antiviolanza Artemisia a cui va il ricavato.
“Domenica 18 maggio – le parole di Marco Ceccantini, presidente di Uisp Toscana - si svolgerà la manifestazione "Corri per Michela" nel ricordo di Michela Noli, la hostess fiorentina, che nel 2016 venne trucidata a coltellate dal suo ex, che poi si tolse la vita. Un evento dall'alto valore culturale, etico e morale della manifestazione che richiede una massiccia e rumorosa presenza. Siamo all'ottava edizione di un evento che ricorda a tutti quanto sia importante l'attenzione per l'educazione maschile al rispetto delle donne, delle compagne, delle mogli, delle colleghe di lavoro. Purtroppo ancora siamo lontani dalla soluzione del problema ed iniziative come quella di Corri per Michela  sono importantissime per mettere al centro dell'attenzione generale il grave fenomeno del femminicidio. Ogni anno si ripetono omicidi da parte di uomini che non riescono ad avere il giusto rapporto con le compagne, le mogli, le fidanzate. Dobbiamo impegnarci tutti e tutte perchè questo non accada. Per questo siamo vicini alla famiglia ed al Gruppo Sportivo Le Torri che da anni si impegna ed organizza la corsa.

Saranno premiati la prima donna e il primo uomo classificati. Saranno anche premiate le prime 5 società o associazioni più numerose preiscritte entro le ore 22 del 16 maggio 2025.

TUTTE LE INFO: https://corripermichela.it/corri-per-michela-2025/

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP